La Rocciata è il dolce tipico di Foligno e della montagna, ha origini antichissime e ogni famiglia, come la nostra, si tramanda di generazione la ricetta.

Come tutti i folignati sanno la Rocciata è il dolce tipico dell’autunno, anzi è il dolce che si prepara in particolare per la festa di Ognissanti e dei Morti. Non c’è ricorrenza dei Morti a Foligno, senza la Rocciata.

Il dolce è composto da una sfoglia di pasta al cui interno viene inserito un ricco condimento dolce, con frutta, uva sultanina, pinoli e tanto altro, infatti, ogni famiglia si tramanda di generazione in generazione uno o più ingredienti segreti, che rendono unica la Rocciata di famiglia in famiglia. La nostra è una ricetta amatissima e molto buona preparata esclusivamente con prodotti di ottima qualità.

La Rocciata, però, non è solo dolce. Esiste, infatti, una versione molto gustosa ma salata. Si tratta di una sfoglia di pasta che nasconde un ricco impasto salato composto da verdure cotte, spinaci, erba campagnola o cavoli, ripassati precedentemente in padella. Anche questa versione è molto amata e davvero gustosa.

Disponibile solo il venerdì e il sabato o su ordinazione.