Prodotti tipici in Umbria

A Foligno, tra le verdi colline, quando si parla di salumi si dice che non basta pensare al tipo, ma che occorre vedere e soprattutto assaggiare di persona.
Questo è solo il modo per conoscere la nostra Azienda.

Tutto ebbe inizio con mio padre, Adelmo Pizzoni.

Il suo mestiere di norcino inizia nel 1961 nato dal desiderio di portare la sua conoscenza norcina dovuta alla passione che fin da piccolo lo portava nelle case contadine ad aiutare il padre a macellare i maiali e preparare con vera arte salsicce, salami, prosciutti, che poi sarebbero stati stagionati nelle cantine.

Il suo obiettivo era di riportare quella lavorazione contadina nel suo negozio: “Per mangiare le mie salsicce e i miei salumi dovranno venire da tutte le parti…” questo disse alle Autorità che per la prima volta gli concessero la licenza. E da subito fu così. Iniziò a lavorare un maiale alla volta in un piccolo laboratorio dove mia madre ed io, sua figlia, allora dodicenne, eravamo gli unici collaboratori. Il lunedì mattina si alzava alle 4 e con il suo ape 50 andava dai contadini a caricare i maiali, ma pian piano un passo alla volta, il mitico ape non bastò più e fu sostituito da un camion; il laboratorio venne ingrandito per ben tre volte fino a creare una azienda dotata di tutte le celle di salatura e stagionatura, attrezzature, macchinari, una cantina per la stagionatura situata nei sotterranei, dove la giusta umidità, la manualità e gli aromi, tutti naturali, danno ai salumi il sapore del mondo contadino.

Norcineria Umbra prodotti tipici Umbri a Foligno Ritagliata-copy-300x203 Chi Siamo  Norcineria a Foligno

Chi Siamo????

Nel frattempo sono arrivati i primi operai, ma questo mestiere andava tramandato, e per primo, mio padre, trascinò dentro quello che poi diventò mio marito. Qualche anno dopo mio fratello; entrambi attenti collaboratori che hanno rappresentato il nuovo, apportando novità e tecnologie che, mantenendo il rigore dell’artigianalità, hanno fatto sì che la nostra azienda diventasse un fiore all’occhiello della nostra città. Il compito di noi donne invece è di gestire il punto vendita dove oltre ai nostri pregiati salumi effettuiamo la vendita diretta della carne di maiale fresca. Acquistiamo i maiali vivi nelle stalle della nostra valle umbra, portando sulla tavola dei nostri clienti la qualità e la freschezza. Gestiamo anche un banco formaggi di specialità umbre oltre che vini e prodotti tipici di qualità. La pubblicità per la nostra azienda è stata sempre il passaparola; ogni cliente ne ha portati sempre altri tanto che oggi serviamo clienti in tutta Italia, che spesso vengono personalmente, o che serviamo anche con spedizioni tramite corrieri. Il nostro servizio si estende anche nei punti vendita specializzati, ristoranti, agriturismi e comunità.

Oggi mio padre non c’è più, ma la tradizione deve continuare, e per questo ora è arrivata la terza generazione, mio figlio che sta portando dentro la sua passione.

Catiuscia Pizzoni